Business plan - il documento principale sviluppato dall`impresa e presentato all`investitore (creditore) per un vero progetto di investimento o un progetto per la riabilitazione di questa impresa in caso di minaccia di fallimento; il programma dell`impresa, un piano di misure specifiche per raggiungere obiettivi specifici delle sue attività, inclusa una valutazione dei costi e dei ricavi previsti.

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Business Plan Cover Page Blog su: Conti Mercati Depositi Credito Mutui
Un business plan è una guida passo passo all`azione per gli imprenditori per avviare, crescere e generare reddito.

Nel tentativo di rendere la nostra vita migliore e più confortevole, molti di noi sono giunti alla conclusione che dovremmo avviare un'attività in proprio. Lavorare in proprio è redditizio, ma per raggiungere questi obiettivi, un imprenditore alle prime armi deve prima redigere un business plan. Che cos'è e come scriverlo correttamente, imparerai da questo materiale.

Concetto di business plan

Un business plan è una guida passo passo all'azione per gli imprenditori per avviare, crescere e generare reddito. È impossibile avere successo con una semplice idea: richiede la stesura di un business plan. Su questo problema, puoi rivolgerti a professionisti e acquistare un documento già pronto, ma in realtà sviluppare una strategia da solo non è così difficile.

Il progetto di solito include non solo costi e ricavi, ma anche l'allocazione competente di risorse, insidie, rischi e opportunità, aspetti che influenzeranno il successo o il fallimento dell'impresa. Legga di più: business plan cover page.

Scopo del piano aziendale

In base allo scopo della strategia aziendale, il piano può avere due scopi:

  • Compilato per l'investitore. Per attirare capitali esterni per finanziare un progetto, sarà necessario uno sviluppo logico e chiaro di un business plan. Calcoli competenti di investimenti e profitti, nonché chiare prospettive di business dovrebbero convincere l'investitore a investire.
  • Creato per te. La forma e il metodo di presentazione del piano, la sua struttura non contano, l'importante è che ti sia chiaro. È importante capire da soli che un'istruzione ben scritta è già metà del successo.

Tipi di business plan

Sulla base degli obiettivi sopra indicati di elaborazione di una strategia e dei destinatari del piano, si possono distinguere i seguenti tipi di esso:

  • interno - destinato solo ai dipendenti dell'organizzazione, è un'istruzione con spese, proprietà, budget e così via;
  • esterno - per agenzie governative, banche, investitori, che in un certo modo possono contribuire allo sviluppo delle piccole imprese.

Valutazione dell'opportunità

Prima di iniziare a elaborare una strategia aziendale, dovrebbe essere eseguita un'analisi SWOT, ovvero per caratterizzare i pro e i contro dell'attività, nonché le minacce (rischi) e le opportunità. Se sai come redigere un business plan, ma non hai preso in considerazione tutte le sfumature, il senso del lavoro svolto sarà minimo.

Informazioni sul prodotto

Sia che tu abbia intenzione di vendere prodotti o vendere servizi, dovresti fornire agli investitori una chiara caratterizzazione. Per descrivere il prodotto, è importante seguire i punti:

  • titolo;
  • specifiche;
  • scopo;
  • Benefici;
  • diritto d'autore, licenza, certificazione;
  • prestazione;
  • impatto sull'ambiente;
  • pacchetto;
  • garanzia di qualità.


Finanziamento aziendale

Quando ti chiedi come scrivere un business plan, non dimenticare la sezione sulla finanza. Sarà molto utile per gli investitori scoprire quanti fondi sono necessari per iniziare e quali sono i requisiti finanziari per i prossimi cinque anni. Gli investitori dovrebbero essere consapevoli di dove e come si prevede di spendere le risorse materiali.

Piano di marketing

Il tuo piano passo passo dovrebbe sicuramente delineare una strategia di marketing, esattamente come promuovere il tuo prodotto.

Innanzitutto, dovresti studiare il pubblico di destinazione, quindi determinare le caratteristiche del prodotto che lo distingueranno favorevolmente dai concorrenti. E infine, un piano per realizzare i benefici del prodotto.

Il piano di marketing dovrebbe descrivere in modo logico la relazione tra qualità, prezzo e redditività.

Applicazioni

La strategia dovrebbe essere completata con le applicazioni. Questa è un'aggiunta al piano per aiutarti a capire meglio ciò che hai scritto. Le applicazioni possono includere:

  • cataloghi di merci dai fornitori;
  • copie di documenti (contratti, licenze, permessi);
  • descrizione delle caratteristiche del prodotto;
  • rapporti finanziari e altro ancora.

Come puoi vedere, creare una strategia aziendale non è difficile. Solo la consapevolezza della serietà dell'attività e un business plan ben definito saranno un passo importante verso il successo della tua impresa. Permetterà di presentare il business futuro in una luce favorevole agli investitori, di ottenere il loro sostegno e di avviare una cooperazione lunga e fruttuosa, dalla quale seguirà immediatamente il profitto.