Potresti essere sorpreso di non trovare termini come "uniformità della retroilluminazione", "effetto bagliore" negli elenchi, ma c'è una semplice spiegazione per questo: assolutamente tutte le matrici moderne di qualsiasi tipo possono dimostrare sia una buona uniformità della retroilluminazione che una cattiva; sia un "bagliore" fortemente pronunciato che leggermente evidente.

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Diverse dimensioni principali

29x30" (21:9): questo formato è un monitor da 24" "allungato" orizzontalmente. A causa della sua bassa altezza, sembra piccolo ed è più adatto per il multitasking in un ufficio o in uno studio, poiché l'immersione nel gioco ne risente e la maggior parte dei programmi TV vengono visualizzati con bordi neri sui lati;
34x35" (21:9) — Il "grande" ultrawide è molto comodo per qualsiasi lavoro e ti dà un grande senso di immersione in sim, corse e giochi in terza persona. Tieni presente che risoluzioni più elevate caricano ulteriormente la scheda video e, in alcuni sparatutto in prima persona, i bordi dell'inquadratura sono sfocati e distorti dalla distorsione. Eppure tale https://thetimes.digital/games/best-gaming-monitor-under-300/ non si adatta a tutti i tavoli;
49 pollici (32:9): questo formato è più simile a due monitor da 27 pollici collegati senza un giunto visibile. L'enorme struttura (1,2 metri di larghezza!) richiede molto spazio, ma è sorprendentemente versatile. La maggior parte dei modelli consente di visualizzare contemporaneamente immagini da due fonti diverse o fino a 8 finestre, in ognuna delle quali sarà abbastanza comodo lavorare. Quest'ultimo, invece, carica il processore e la RAM.

Non lesinare su G-Sync o FreeSync

Le tecnologie G-Sync e FreeSync sincronizzano dinamicamente la frequenza di aggiornamento del monitor con la frequenza fotogrammi del gioco. Il loro supporto è particolarmente importante per i monitor ad alta frequenza collegati a computer di medie dimensioni.

Se invece il monitor è inizialmente molto veloce (questo vale principalmente per i modelli TN + Film con frequenza di 180-240 Hz), allora non ha senso le modalità con inserimento “cornice nera”. La differenza visiva non è così grande da sforzare ulteriormente il nostro apparato visivo con te.

G-Sync e FreeSync

Come bonus aggiuntivo per i giocatori, i produttori di monitor utilizzano tecnologie di sincronizzazione adattiva: Nvidia G-Sync e AMD FreeSync, ognuna delle quali abbiamo avuto modo di conoscere in dettaglio in precedenza. Il compito principale di entrambi è sincronizzare il frame rate generato dalla GPU con il refresh rate dello schermo, eliminando lo strappo orizzontale dell'immagine e fornendo una maggiore fluidità dell'immagine rispetto al solito V-Sync.

La differenza tra le offerte dei due concorrenti giurati sta nella gamma di frequenza operativa (G-Sync ne ha una più ampia), nella latenza di uscita dell'immagine (di norma, FreeSync ne ha meno) e, ovviamente, nel funzionamento con alcuni modelli di GPU . Inoltre, il lavoro di questa tecnologia nel "verde" è assicurato da uno speciale modulo hardware, che deve essere utilizzato a colpo sicuro nel monitor, il che porta ad un notevole aumento del costo del prodotto finito. Aggiungi a questo le royalties (royalties) di Nvidia e otteniamo una risposta chiara alla domanda sul perché sia ​​così costoso.

Con una discrepanza sufficientemente ampia tra l'hertz del monitor e gli fps nel gioco con un vantaggio in qualsiasi direzione, appare l'effetto di "lacrime" (lacrimazione) e microdelay (balbuzie).

Lo strappo si verifica quando la scheda video invia fotogrammi al monitor in modo casuale. Poiché l'immagine non viene visualizzata tutta in una volta, ma riga per riga dall'alto verso il basso, in caso di collisione il monitor visualizza prima un'immagine, ma la rilascia a metà e termina con un frammento del fotogramma successivo, su cui gli oggetti si sono già spostati.

Gaming computers and monitors: see Wikipedia